PEDAGOGIA
RIFORMA PROTESTANTE E ALFABETIZZAZIONE
La teologia luterana si affidava a una concezione dell'uomo pessimistica, secondo la quale il peccato originale avrebbe corrotto l'uomo.
Per i protestanti la responsabilità di salvezza dipende dai singoli, attraverso la parola di Dio depositata nella Bibbia. Infatti, allo scopo di fare conoscere a tutti, Lutero la tradusse in tedesco, e successivamente altri teologi esteri, nelle loro lingue madri.
Proprio grazie a questa traduzione, la Riforma produsse delle importanti conseguenze sul piano dell'alfabetizzazione. Inoltre, Lutero stesso sollecitò delle iniziative pubbliche per l'apertura delle scuole e si rivolse in modo diretto ai padri di famiglia con una predica su come dovrebbero istruire i loro figli.
La necessità che ogni persona leggesse direttamente i testi sacri , senza la, mediazione di un sacerdote, stimolò l'alfabetizzazione, iniziando il semialfabetismo.
Particolare importanza rivestono le scuole familiari: era compito dei genitori insegnare a leggere ai figli, per insegnarli la Bibbia, tramite un'educazione rigida.
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