LA SALLE E LA SUA PEDAGOGIA
Nella pedagogia La Salle risaltano due aspetti: la motivazione religiosa e la competenza didattica.
L'organizzazione scolastica era definita nei minimi particolari, con gradualità negli apprendimenti, ordinati in rapporto alle capacità degli alunni, educazione morale attenuata attraverso l'istruzione, accurata formazione dei maestri.
Essa fu dettagliatamente presenta nella Conduite des ècole christiennes, che è paragonabile alla Ratio studiorum. Essa si apriva con la descrizione dell'ingresso degli alunni a scuola e si chiudeva con la loro uscita. Le preghiere, l'insegnamento del catechismo e le attività didattiche erano organizzate secondo un orario ben assortito. L'insegnamento era simultaneo, cioè rivolto a tutta la classe.
Era fondamentale la regola del silenzio.
Sul piano dei contenuti ai fanciulli, andavano proposti insegnamenti pratici e modelli di buon comportamento.
L'obbiettivo era quello di far acquisire il rispetto per i principi morali e religiosi giudicati elementi indispensabili per la convivenza civile.
Nessun commento:
Posta un commento