La scuola statunitense di Palo Alto, propose un tipo di terapia che nella cura del soggetto considera le sue relazioni all'inteno della famiglia, studiando le modalità di comunicazione tra i membri e individuando l'origine delle patologie. Gregory Basteson chiama doppio legame un tipo di interazione di cui uno dei due interlocutori è esposto a mesaggi contraddittori da parte dell'altro.
Secondo Bateson, un doppio legame è un dilemma comunicativo a causa della contraddizione tra due o più messaggi. In questo modo, alla fine, non importa cosa viene fatto perché ogni scelta è un errore. Una situazione comunicativa che causa sofferenza e può portare a un disturbo psicologico.
Questa teoria viene detta del doppio legame, e si configurerebbe:
- quando due persone sono coinvolte in una relazione molto intensa;
- quando due asserzioni si escludono a vicenda;
- quando il messaggio diventa una realtà pragmatica.
Vediamolo meglio con un esempio. Un bambino cerca di relazionarsi con sua madre, che soffre di difficoltà affettive. Esprime quanto gli vuole bene, ma a livello gestuale il bambino riceve solo segnali di rifiuto. Il messaggio che la madre esprime verbalmente non corrisponde dunque al messaggio che il suo corpo invia. In questo modo il bambino si trova immerso in una contraddizione che coinvolge affetto e rifiuto.
Secondo la teoria del doppio legame, esso sarebbe alla base dello sviluppo della schizofrenia in età adulta.
Secondo la teoria del doppio legame, esso sarebbe alla base dello sviluppo della schizofrenia in età adulta.
Nessun commento:
Posta un commento